Vendita alberi da frutto e piante da giardino

Il vivaio Sun Garden propone a tutti i suoi clienti di Carpi e di molti altri comuni delle province di Modena e di Reggio Emilia alberi da frutto e piante da giardino resistenti in vaso di diverse varietà: albicocco, pesco, ciliegio, melo, ulivi, viti e agrumi vari.

Gli alberi da frutto ovviamente producono i frutti, ma sono ormai molto comuni anche in giardini non molto grandi, dove svolgono un’importante funzione sotto il profilo estetico, grazie ai loro bellissimi e coloratissimi fiori.

Anche queste piante presentano delle esigenze specifiche che riguardano il terreno, il clima, la concimazione, la potatura e qualche altra operazione necessaria a garantirne una crescita robusta e sana e frutti abbondanti e perfettamente maturi.

Ti aspettiamo nel nostro vivaio per fornirti tutti i consigli di cui hai bisogno. Intanto, per qualsiasi cosa contattaci!

Alberi-da-frutto-Modena-Carpi
Piante-da-giardino-resistenti-Modena
Piantare-agrumi-Carpi
Piantare-Alberi-da-frutto

Quando potare gli alberi da frutto?

Il principale scopo della potatura effettuata agli alberi da frutto è quello di ottenere una produzione abbondante e di buona qualità.

Infatti, la potatura consiste nel:

  • Orientare i rami verso una buona esposizione;
  • Eliminare il legno morto;
  • Equilibrare il peso dei frutti e la robustezza dei rami;
  • Accorciare i rami troppo lunghi, che stancando l’albero, ne riducono la fruttificazione.

Uno dei periodi migliori per procedere alla potatura degli alberi da frutto va dalla metà di gennaio alla fine di febbraio, poiché è nella stagione fredda che le piante disperdono meno energie e hanno una maggiore capacità di rinvigorirsi. Per chi effettua la potatura, inoltre, avere una perfetta visibilità della struttura priva di foglie è più facile individuare i punti di taglio.

Bisogna stare attenti, però, alla temperatura che non deve arrivare ai minimi invernali, per ridurre il rischio di gelate.

Vivaio-con-viti-da-giardino-Modena
Agrumi-in-vaso-Carpi
Prevenire-comparsa-di-malattie

La concimazione, l’innaffiamento e i trattamenti fitosanitari

È sempre opportuno, al momento della piantumazione, distribuire del concime organico, poi le concimazioni, andrebbero praticate in periodi diversi dell’anno e con prodotti diversi.

In generale, si pratica una concimazione autunnale, per preparare il terreno per la primavera, impiegando un fertilizzante ricco di azoto e a lenta cessione e una concimazione a fine inverno. Quando le piante presentano dei frutti ancora non maturi, è opportuno utilizzare un fertilizzante che sia ricco in potassio e fosforo, per migliorare la qualità e la pezzatura dei frutti, ma meno ricco in azoto, che stimola lo sviluppo di germogli e foglie.

Se nel periodo invernale, in cui le piogge sono più frequenti, si può evitare di innaffiare le piante, con l’arrivo della stagione estiva, invece, soprattutto per le piante giovani, non è possibile esimersi dall’innaffiarle con regolarità.
I trattamenti fitosanitari sono indispensabili per riuscire a prevenire la comparsa di malattie o per curare la pianta da infestazioni parassitarie.

Sun Garden mette a disposizione dei suoi numerosi clienti provenienti da Carpi e da molti altri comuni delle province di Modena e di Reggio Emilia, giardinieri esperti, in possesso di tutte le conoscenze botaniche indispensabili per somministrare il trattamento adatto ad ogni specie di pianta.

Alberi-da-frutto-in-vaso-Carpi
Ulivi-da-giardino-Modena
Concimazione-a-fine-inverno