Posa prato a rotoli
La soluzione per realizzare un giardino in tempi molto rapidi è ricorrere alla posa del cosiddetto prato a rotoli, conosciuto anche come prato pronto. In molti ultimamente lo fanno, per evitare di aspettare la crescita lenta del prato erboso tradizionale di un giardino o di un campo sportivo.
Sun Garden non è un semplice vivaio o un negozio di fiori freschi, in quanto offre una serie di efficienti servizi di giardinaggio, tra cui anche la posa di prato a rotoli, nella zona di Rubiera, nei comuni limitrofi e in tutta la provincia di Modena.
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni oppure se vuoi conoscere il costo di un nostro intervento, non esitare a contattarci!
Cos’è il prato a rotoli?
Il prato in rotoli o prato a zolle è un tappeto erboso, non sintetico, seminato e poi coltivato per diciotto mesi, tagliato a circa due centimetri sotto il livello del terreno, raccolto e arrotolato.
Grazie alla presenza di un forte apparato radicale che lo tiene ancorato al terreno sottostante, è disponibile in strisce arrotolate o in zolle, di dimensioni variabili, vendibili a bancali.
Esistono diverse tipologie di prati in rotoli, che vanno scelte in relazione alla zona climatica in cui deve essere trapiantato e alla destinazione d’uso.
L’installazione del prato a rotolo presenta diversi vantaggi rispetto alla semina tradizionale: il manto erboso, che ha già un anno e mezzo, può essere calpestato dopo una settimana, può essere installato in qualsiasi periodo dell’anno e non necessita di una serie di attenzioni necessarie per un manto erboso tradizionale.
Prima di procedere alla posa, il terreno va preparato: vanno estirpate tutte le erbacce infestanti e i sassi, il terreno va poi concimato per consentire un più facile attecchimento delle radici e, infine, il terreno va livellato. Dopo pochi giorni il prato può già essere irrigato e sottoposto a taglio e concimazione.
Sia per la scelta della tipologia di prato più adatto alle tue esigenza che per la posa, è sempre opportuno affidarsi a giardinieri professionisti.
Il prato a rotoli necessita di manutenzione?
Purtroppo riuscire ad avere un prato perfetto è complicato e richiede molto tempo e impegno costante. Stavi pensando per questi motivi di rinunciare ad avere un bel prato nel tuo giardino? Non farlo. La soluzione c’è e noi di Sun Garden possiamo aiutarti, consigliandoti nella scelta della tipologia del prato a rotoli più adatta, occupandoci della sua posa e dandoti degli utili consigli per mantenerne l’aspetto sempre rigoglioso e sano.
Infatti, se le accortezze sono minori rispetto a un prato ottenuto da semina per quanto riguarda la realizzazione, comunque è necessario anche per il prato a rotoli provvedere a operazioni di manutenzione, prevedono principalmente una rasatura effettuata a regola d’arte.
È fondamentale anche provvedere all’arieggiamento, che consiste nella rimozione dello strato di erbe morte che si accumulano sul prato e che consentono lo sviluppo di germi patogeni, e all’irrigazione, che non è problematica se si decide di utilizzare un buon impianto di irrigazione automatico.
Se cerchi un giardiniere esperto che lavori a Rubiera, nei comuni circostanti e nelle provincia di Modena, contattaci!