Potatura alberi
Tieni molto al benessere del tuo giardino, di cui ti prendi cura costantemente? Sai, però, che potare alberi e siepi è un’operazione che richiede competenza? Non rischiare di compromettere la corretta crescita delle piante e degli alberi del tuo giardino. Affidati a noi di Sun Garden, che disponiamo di un team di giardinieri esperti, che a Rubiera e in gran parte dei comuni della provincia di Reggio Emilia, intervengono per la potatura di siepi ornamentali, piante di lavanda, di rosa, alberi di oleando, di olivo e quant’altro.
Siamo in grado di prenderci cura completamente del tuo giardino e di renderlo meraviglioso, dando ad alberi e arbusti una forma geometrica di un animale, di una persona o di un oggetto, diversa da quella naturale: questa è la cosiddetta arte topiaria.
Contattaci per avere maggiori informazioni!
Qual è il momento giusto per potare un albero?
Le piante sono fatte per crescere bene da sole, ma è vero che potare vuol dire aiutare la pianta a crescere più forte. La potatura è anche un modo per prevenire o curare alcune malattie, ma rappresenta comunque un trauma per l’albero, tanto maggiore quanto maggiore è l’entità della potatura stessa. È per questo che non si ci dovrebbe avventare sulle piante senza essere sicuri che sia il momento giusto. Tutti gli alberi vanno rispettati e non è mai opportuno correre il rischio di intaccarne il pregio e la bellezza con potature improprie o inadeguate.
La potatura, che interviene sulla riduzione della chioma e sulla rimozione delle parti secche, svolge un’importante azione di sostegno all’albero: favorisce lo sviluppo di nuovo legno nei punti più deboli, evita importanti lesioni all’albero e garantisce la messa in sicurezza della pianta.
Il periodo della potatura coincide di solito con la fase di riposo vegetativo della pianta, che va dall’autunno, dopo la caduta delle foglie, alla primavera, quando sbocciano i germogli nuovi. Esiste anche la cosiddetta potatura verde, che si fa dalla primavera all’estate per eliminare la vegetazione superflua dalle piante molto rigogliose. Un buon giardiniere deve conoscere bene le caratteristiche di ogni pianta su cui interviene.
Le siepi ornamentali
Le siepi sono costituite da piante poste a dimora molto vicine tra loro, così da consentire ai rami e alle foglie di compenetrarsi tanto da sembrare un’unica entità.
In base alle piante utilizzate si distinguono diverse tipologie di siepe, la cui potatura va fatta al momento giusto e nel modo giusto.
Le siepi spesso vengono utilizzate come parete divisoria o come confine, ma hanno anche un grosso valore estetico ad ogni giardino.
Se cerchi un giardiniere esperto che operi, con professionalità e passione, a Rubiera e nei comuni limitrofi della provincia di Reggio Emilia, lo hai appena trovato! Contatta noi di Sun Garden.