Progettazione, realizzazione e manutenzione aree verdi
Sun Garden non è un semplice negozio di fiori! Perciò, se stai cercando un giardiniere economico che lavori con professionalità nella zona di Carpi e in molti altri comuni della provincia di Modena, rivolgiti a noi. Mettiamo a disposizione di chiunque abbia bisogno del nostro aiuto personale specializzato nella progettazione, nella realizzazione, nell’allestimento e nella manutenzione di giardini privati e condominiali e aree verdi di ogni tipo.
Ami la natura e non vuoi rinunciare all’opportunità di avere uno spazio verde ben curato davanti alla tua casa, in cui poterti rilassare soprattutto nei mesi più caldi dell’anno? Non farlo! Semplicemente affidati a giardinieri competenti, che dopo un sopralluogo accurato riescano a soddisfare a pieno le tue esigenze.
Noi di Sun Garden siamo degli specialisti della cura del verde. Contattaci!
Come si crea un giardino fiorito?
La fase di progettazione di un qualsiasi giardino o area verde è essenziale: dopo attente valutazioni, si scelgono piante, alberi, arbusti, fiori, in base agli effetti cromatici che si vogliono ottenere e i materiali per la pavimentazione e l’arredo secondo lo stile che si preferisce.
Solo dopo aver definito un preciso progetto, si procede alla richiesta di eventuali autorizzazioni agli Enti Pubblici e in seguito alla preparazione del terreno, alla realizzazione degli impianti e di opere strutturali per la costruzione di aiuole o pavimentazione e alla messa a dimora delle piante, degli alberi e dei fiori.
Nello specifico, per creare un giardino fiorito è necessario considerare l’estensione del terreno disponibile per poter decidere le tipologie di piante.
Se l’area coltivabile è vasta si può optare per alberi fioriti di notevoli dimensioni, in caso contrario, si deve optare per varietà arbustive o erbacee.
Spesso si ricorre alle piante rampicanti per ricoprire muri, spalliere o gazebi. Per evitare, invece, che il giardino appaia spoglio durante i mesi invernali, è possibile decidere di piantare specie sempreverdi.
I fattori da considerare per la scelta dei fiori sono:
- l’estensione del giardino;
- la composizione del terreno;
- l’esposizione;
- le condizioni climatiche;
- la coesistenza tra piante.
Gli interventi di manutenzione ricorrenti
Sia nei mesi freddi che nei mesi caldi dell’anno è necessario prendersi cura delle aree verdi. E affidarsi a personale qualificato, informato sul comportamento delle migliaia di piante, fiori e alberi esistenti, che reagiscono in maniera differente a clima e approvvigionamenti, e costantemente aggiornato sulle nuove tecniche di realizzazione, garantisce risultati ottimali.
Rientrano nella categoria della manutenzione ordinaria le seguenti tipologie di interventi:
- l’arieggiatura dei prati;
- la concimazione;
- l’irrigazione;
- la potatura.
Della manutenzione straordinaria fanno parte, invece:
- la piantumazione di alberi;
- diserbi selettivi;
- trattamenti ai parassiti;
- realizzazione di impianti di irrigazione nuovi e più efficienti.
Naturalmente è alla base dell’efficacia di ogni intervento la conoscenza delle tempistiche e l’impiego di macchine e attrezzature adeguate.
Il team di giardinieri di Sun Garden, messo a disposizione di ogni cliente di Carpi e di qualsiasi altro comune della provincia di Modena, rappresenta una garanzia in caso di realizzazione, allestimento e manutenzione di giardini di qualsiasi dimensione.
Per saperne di più, contattaci senza impegno!